bloggiusta

SLOW SQUEEZING SYSTEM

L’innovativo sistema di spremitura lenta a freddo

Le ricerche sulla moderna nutrizione consigliano di consumare giornalmente almeno 5 porzioni di frutta e verdura, dove per porzione si intende un frutto intero, come per esempio una mela, o 2/3 piccoli, come albicocche o prugne. Oppure un piatto di insalata, di verdure al vapore o una coppetta di macedonia.

Molto spesso però, anche per la vita un po’ frenetica che conduciamo, diventa difficile rispettare questa buona e salutare regola alimentare. 

L’estratto fresco é una sana, veloce e gustosa soluzione per concentrare in un solo bicchiere tutto il fabbisogno giornaliero ideale di vitamine e minerali. 

Cerchiamo di capire cos’é un estrattore, di cui tanto si parla. Nasce dalla visione pionieristica di Norman Walker che già negli anni ’30 dello scorso secolo aveva aperto il primo juice bar a Long Beach in California ideando una « pressa » tuttora in commercio ma estremamente cara, per estrarre il succo crudo da frutta e verdura.

bloggiusta

Attualmente in commercio possiamo trovare tanti validi estrattori a prezzi abbordabili.

Contrariamente ad una centrifuga che lavora tramite lame che ruotano ad altissima velocità l’estrattore « torchia » molto lentamente (40/80 giri al minuto) gli alimenti senza inglobare aria né scaldare le preziose vitamine purtroppo molto delicate e facilmente ossidabili.

blognnuovo2

Frutta e vegetali vengono pressati da una robusta coclea contro un filtro dai fori più o meno larghi a seconda della quantità di fibra desiderata ricavando un succo velocemente digeribile e assimilabile (10/15 min), cosa che lo rende perfetto anche in ambito sportivo.

La natura ci viene incontro con tanti alimenti ricchi di antiossidanti come Polifenoli (Flavonoidi e Antociani), vitamina C, E, Carotenoidi e Clorofilla, perchè non approfittarne facilmente ?

Allora all’opera, cimentatevi con la nostra ricetta ANTIOX !

  • Ciliegie:  100 gr.   Vit. A e C, flavonodi,sali minerali 
  • Carote:  200 gr.   Vit. A, betacarotene e falcarinolo ( antitumorale)
  • Mela verde:  300gr   Vit. E, A, B1 e C Pectina (benefica per l’intestino)
  • Sedano:  50gr   Minerali, Vit. C e K Luteolina (antiossidante e antinfiammatorio)
  • Asparagi:  30 gr  Clorofilla e Potassio
  • Limone:  50 gr  Vit. C (togliere la scorza ma tenere la parte bianca)
  • Erba di grano in polvere: un cucchiaino.  Clorofilla e minerali