Image-1

Pietro Negri – L’anima dietro al #V3Sound

Oggi incontriamo Pietro Negri, esperto di Musica internazionale e una delle anime musicali di V3Raw.

Vi abbiamo già parlato di quanto per noi la musica sia importante e quanto riteniamo sia fondamentale per rendere V3Raw un luogo unico, un’oasi di relax e gusto nel cuore della frenetica Milano.

Da qui la nascita del nostro progetto musicale, il #V3Sound.

Image-1


Pietro, ci parli un po di te? Di dove sei, cosa ti ha spinto ad Amsterdam e com’e nata la tua passione per la musica?

Ho 22 anni e sono originario di Monza. Durante la mia vita mi sono trasferito in varie città in Italia, Olanda e Francia per via del lavoro di mio padre e la musica è da sempre stata una parte importante della mia vita, sempre grazie all’influenza paterna.

Mi sono trasferito ad Amsterdam per frequentare l’Università. E’ una città che amo molto, pieno di gente giovane ed energetica e soprattutto con un’atmosfera musicale ideale per i miei gusti.

Per V3Raw ti occupi della sezione Musica. Che cos’e per te il #V3Sound, come nasce e come si sposa nel contesto di V3Raw?

V3Raw è un luogo pensato per persone sportive e attente alla propria salute e i#l V3Sound deve ecessariamente rispecchiare questa filosofia.

La musica in generale può motivare atleti prima e durante la routine sportiva e migliorare la resistenza durante l’allenamento. Ma la musica può anche accelerare il recupero post-allenamento, ridurre lo stress e migliorare la salute fisica.

Per questo motivo le playlist pensate per V3Raw sono create per far rilassare i clienti in vero stile ‘detox’ mentre la combinazione tra la musica “chill&fun” e il menù sano ed energetico aumenta la produttività ed eleva l’umore fisiologico. Non per niente sia la musica che lo sport aiutano a rilasciare la dopamina nel corpo, ovvero la sostanza chimica che ha effetto sulle emozioni e le sensazioni, la cosiddetta ‘’happy chemical’’. La musica che si ascolta influisce sull’equilibrio psico-fisico delle persone, e proprio per questo il #V3Sound è una parte cruciale del progetto V3Raw.

WhatsApp Image 2017-01-25 at 23.13.16

Quanto è  importante la musica nel tuo quotidiano?

La musica è probabilmente un degli aspetti più importanti della mia vita. Un aspetto che va oltre l’ascoltare canzoni alla radio o nel mio Ipod. Ogni volta che posso cerco di andare a feste, concerti o festival per ascoltare nuovi artisti o DJ che suonano live.

Dopo un paio di settimane che ascolto la stessa musica mi viene l’istinto di mettermi al computer o di andare al negozio di vinili per trovare nuovi stili musicali e nuovi giovani artisti. Seguire l’evoluzione musicale è una delle mie più grandi passioni e mi permette di scoprire tanti nuovi sound e artisti che magari non fanno parte del mainstream musicale

Che artista consigli per un carico di energia? E per rilassarsi invece?

Per un carico energetico, ci sono tanti artisti che potrei consigliare: Detroit Swindle, Motor City Drum Ensemble, Romare, Marcus Marr, St Germain, Joey Negro, Henrik Schwarz e Mr Carmack dal sound ‘funky’, perfetti per essere produttivo durante la giornata.

Per rilassarsi invece, ci sono tanti stili diversi che variano, da SOHN a St. Germain. Mentre alcune canzoni di St. Germain possono darti una carica energetica, altre sono create per dare un ‘lounge’ feeling. Altri artisti particolarmente rilassanti che consiglierei sono Bonobo, Nicolas Jaar, Jack J, Jamie XX, Nicola Cruz, Rhye e Jai Paul.

Per una giornata di uro relax, questi artisti sono ideali e vale la pena scoprire la poliedricità delle loro canzoni.

WhatsApp Image 2017-01-25 at 23.13.16 (1)

Il tuo sound per questo 2017?

Nel 2017 sembra essere tornato il trend della musica ‘lounge’, cioè una versione della musica deep house/house classica che però  verte su un sound più chill out.

Questa musica ‘lounge’ è inclusa in tante playlist del pomeriggio e della sera da V3Raw. Una musica di sottofondo capace di mettere a proprio agio le persone ma anche di catturarne l’attenzione. Perfetta per  un ambiente rilassato (e rilassante) come quello di V3Raw.