V3RAW - SALADS-11

Kale – La super-verdura che previene i tumori

Il Kale, o cavolo nero riccio, è una varietà di cavolo che viene coltivato tutto l’anno, ma considerato principalmente una verdura tipicamente invernale.

E’ un cavolo particolare poiché privo della gemma centrale. Caratterizzato da foglie di colore verde scuro lanceolate e divise, lo si riconosce dalla sua durezza.

  V3RAW - SALADS-12  V3RAW - SALADS-20

Di origine Europea, il Kale è diventato uno dei vegetali commestibili più amati nel mondo, soprattutto negli ultimi anni.

Largamente diffuso in Italia da diversi secoli, è soprattutto in Toscana ad aver riscosso maggior successo culinario. Una delle ricette toscane più famose, la Ribollita, lo vede infatti tra gli  ingredienti principali.

Una verdura dunque  apprezzata da molti e i motivi sono tanti, la maggior parte dei quali  legati alle sue molteplici proprietà benefiche.

Ecco qui un elenco:

  • È ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto la Vitamina C, che è un naturale vaccino contro virus e raffreddori
  • E’ un antiossidante naturale, combatte infiammazioni e agevola i processi digestivi
  • Possiede proprietà di prevenzione anti-tumorale, in particolare contro tumori al colon, retto, stomaco, prostata e vescica
  • E’ una medicina naturale per la cura di ulcere gastriche, coliti ulcerose e influenze lievi
  • Viene usato nella medicina tradizionale per la cura di distorsioni, tumefazioni e infiammazioni osteoarticolari

Un altro motivo per consumare questo ortaggio? E’ buonissimo!

Usato inizialmente nella cucina povera, oggi il Kale è diventato il protagonista di cucine raffinate, e non manca mai sulla tavola degli amanti dello sport e più in generale di un lifestyle sano e dinamico.

Per questo motivo noi di V3Raw lo utilizziamo spesso per arricchire le nostre ricette.

Ingrediente principe di Estratti, Smoothie e Salads, abbiamo deciso di dare ampio risalto a questa verdura così versatile in tutto il nostro Menu.

V3RAW - SALADS-1 V3RAW BREAKFAST-33

Incontro equilibrato tra benessere e gusto, il Kale è diventato uno degli ingredienti simbolo della nostra cucina e siamo sicuri che continuerà ad esserlo.