Functional salads
Una sana abitudine
Il concetto di « alimento funzionale » ebbe origine in Giappone negli anni ’80 nel quadro di una campagna nazionale di sensibilizzazione volta al miglioramento della qualità della vita.
Oggi la ricerca é concentrata sull’identificazione di alimenti in grado di migliorare il benessere psico fisico e ridurre l’incidenza delle malattie.
E’ ormai fuori dubbio che un corretto stile di vita possa avere effetti positivi su una o più funzioni specifiche dell’ organismo. Le continue conferme dell’importanza di alimenti ricchi di minerali, vitamine, acidi grassi, fibre, probiotici e antiossidanti, stanno velocemente cambiando il modo di approccio al « cosa devo mangiare » in relazione al « cosa devo fare » .
Quindi lavoro, studio, attività sportiva, relax diventano momenti della nostra vita ai quali abbinare i nutrimenti più adatti.
Con le nostre « functional salads » stiamo cercando di sviluppare in collaborazione con esperti della nutrizione « argomenti alimentari » in grado di venire incontro a queste esigenze.
Oggi analizzeremo nel dettaglio una ricetta presa dal nostro menù insalate diviso in Proteiche, Detox e Antiossidanti
S3 ANTIOSSIDANTE :
Farro-Pomodorini-Germogli misti-Mela-Asparagi-Spinaci-Cranberry-Semi di Canapa-Basilico-Limone
Farro: cereale meno calorico degli altri, ha un basso indice glicemico, è ricco di proteine vegetali, Potassio, Fosforo e Magnesio nonchè di preziose fibre.
Pomodori: contengono Licopene potente antiossidante della famiglia dei Carotenoidi
Germogli: ricchi di Vit C, A e di Clorofilla ottimo ossigenante chiamato anche « sangue vegetale »
Mela: Procianidina contrasta l’invecchiamento delle cellule
Asparagi: contengono Flavonoidi antinfiammatori naturali
Limone e spinaci: Vit.C e Ferro, un ottimo abbinamento che ne favorisce l’assimilazione
Cranberry o mirtillo rosso: Quercetina, un Flavonoide che aiuta a contrastare il colesterolo LDL(quello cattivo) e i radicali liberi
Semi di Canapa: un alimento usato da millenni che contiene tutti gli amminoacidi essenziali oltre a minerali, fibre e Vit E (Tocoferolo)
E per finire il Basilico ricco in Magnesio e Clorofilla
Naturalmente non fa solo bene, è anche ottima!
Provate a casa vostra questa salutare insalata con un bell’estratto di frutta fresca o venite a trovarci per aggiungere al menù un po’ di musica energizzante e qualche idea creativa in più.