Elena 1_Fotor

V3People – Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione dello sport

Oggi incontriamo Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione dello Sport e amante e divulgatrice di un lifestyle healthy e dinamico, proprio come noi di V3Raw.

Con Elena, autrice del Blog Sporteat, parliamo anche di spezie dagli effetti benefici e diamo qualche consiglio a chi è alla ricerca di un equilibrio tra alimentazione sana e una vita in movimento.


Ciao Elena, ci racconti un po’ di te e ci dici qualcosa sul tuo blog?

Mi definisco un’inguaribile curiosa e un’innamorata dello sport. Questi due fattori sono stati parte fondamentale della mia educazione e formazione. Nasco come nuotatrice ma in breve tempo ho compreso che preferivo stare sulla superficie dell’acqua, anziché immersa. E così mi sono data al canottaggio, il mio grande amore.

La mia curiosità è sempre stata quella di comprendere come alimentarmi per ottimizzare la mia prestazione sportiva, dimagrire quando il periodo agonistico lo chiedeva e diminuire il rischio degli infortuni sempre in agguato. Così sport e alimentazione sono diventati per me principi fondamentali, imprescindibili. Due linee guida delle mie giornate e della mia vita in generale.

Così nasce il mio blog Sporteat. Un desiderio di divulgare gli studi scientifici in un linguaggio più semplice rendendoli accessibili a tutti e condividere la mia esperienza.

10897851_340526796143794_6650923201059915367_n

Da atleta (prima) e specialista in nutrizione e integrazione dello sport (oggi) possiamo immaginare che il binomio alimentazione-movimento sia per te fondamentale.
Quale consiglio puoi dare a chi vuole “migliorarsi” sotto questo punto di vista?

Si può seguire una sana alimentazione e si può fare ogni giorno movimento. Ma è unendo le due cose che si ottengono i migliori risultati e duraturi: un benessere psico fisico efficace. In pratica per ottimizzare la mente, diminuire lo stress e rallentare il fisiologico invecchiamento è fondamentale scegliere alimenti positivi e muoversi, fare esercizio fisico a seconda delle proprie passioni e tempo a disposizione secondo le esigenze personali. Ce n’è per tutti i gusti!

Noi di V3Raw, come sai, teniamo molto a offrire ai nostri clienti offerte alimentari complete e bilanciate, integrando i nostri piatti con ingredienti dagli effetti benefici, come curcuma, zenzero e cannella. Cosa ne pensi?

Le adoro! Le sostanze che danno il colore a frutta, verdura e alle spezie si chiamano polifenoli. Comunemente si conoscono col termine di antiossidanti. Ma la loro capacità va ben oltre quella antiossidante. E queste tre spezie sono un concentrato meraviglioso di polifenoli, ingredienti segreti per stare bene, non solo fisicamente ma anche mentalmente, ammalarci con sempre minor frequenza, in pratica, far funzionare il nostro organismo al meglio.

Nello specifico:

– la curcuma, viene anche chiamata zafferano d’India in quanto, insieme a vari tipi di pepe, coriandolo, cumino e cardamomo, è il principale ingrediente del curry. Per le sue proprietà veniva utilizzata anche in medicina, in particolare in quella Ayurvedica. Potremmo scrivere un libro per elencare i benefici nel suo consumo. In particolare sembra rallentare l’invecchiamento delle funzioni cognitive e per questo è un ottimo “boost” per tutti coloro il cui lavoro implica un affaticamento mentale, come per i manager, gli studenti e gli artisti come i musicisti. Senza dimenticare che la curcuma è un ingrediente essenziale nella dieta degli atleti: la sua capacità di combattere l’infiammazione favorisce il recupero tra le sedute di allenamento e l’affaticamento muscolare, non ultimo la riduzione del dolore muscolare tardivo (DOMS) che viene definito come “il mal di gambe del giorno dopo”;

curcuma-3

– lo zenzero è un fantastico ingrediente per aromatizzare l’acqua nella stagione calda e da consumare nelle minestre e nei piatti caldi nella stagione fredda. Il suo consumo, specialmente durante i pasti, è associato a una riduzione dei valori di glucosio e di insulina nel sangue a parità di zuccheri assunti nel pasto. In pratica evitare picchi di glicemia favorisce, insieme all’allenamento, il dimagrimento e un’ottimale efficienza mentale, oltre che un miglior tono dell’umore. Non solo. Lo zenzero possiede anche una capacità eupeptici, ovvero favorisce la digestione e sembra rinforzare il sistema immunitario. Davvero un grande aiuto contro i malanni di stagione;

zenzero-fresco-polvere

– la cannella è un’ottima spezia per chi desidera dare gusto senza aggiungere zucchero. E’ eccezionale infatti nel latte per esempio per scaldare l’inverno. Grazie al suo effetto positivo sulla glicemia è un’alleata durante le feste e quando, al termine di esse, si desidera ritrovare la forma fisica.

cannella-2

Toniche, stimolanti, dissetanti, digestive, antinfiammatorie e tanto altro. Di queste tre spezie non se ne può davvero fare a meno. Sono un prezioso alleato per scaldare il tuo freddo inverno.